Stagione Teatrale

La Filanda

 

Giovedì

14 aprile 2016

 

Auditorium La Filanda
Ore 21.00

Compagnia VELLUTO ROSSO

Amore non esere geloso

 

Scritto da Andrea ZANACCHI.
Diretto da Marco SIMEOLI.
Con: Manuela BIASNTI, Giampaolo FILAURO, Elena MAZZA, Andrea ZANACCHI.

 

“Amore non essere geloso!” è una commedia brillante dal carattere ironico che attraverso le vicende di due coppie di amici esplora il sentimento della gelosia. Ciò a cui il pubblico assiste è l’incastro di scene di vita quotidiana in cui ogni personaggio, a suo modo, da sfogo a questo sentimento.

Ed è proprio grazie al suo realismo che lo spettatore viene proiettato in una dimensione in cui non può far altro che immedesi-marsi, o riconoscere una piccola parte di se stesso, negli atteggiamenti di Cinzia o nelle paranoie di Peppe. I due uomini, Peppe e Lucio, esageratamente gelosi sino a toccare apici di esilarante follia, nonostante la consapevolezza del proprio problema, tendono ad atteggiarsi a forti e sicuri, negando in ogni momento l’evidenza.

Al loro fianco troviamo l’immagine di due figure femminili forti, decise, senza alcun dubbio sfiorate da questo sentimento nelle cui mani, apparentemente, è affidato il buon esito delle storie d’amore. Ma è proprio così?!? Sarà un buio improvviso, un fusibile saltato che insidierà nelle menti dei nostri personaggi il demone dagli occhi verdi e sarà data allo spettatore la libertà di decidere se le gelosie di Anna e Cinzia siano o meno giustificate: quel bacio traditore è realmente accaduto o si trattava semplicemente di una scia luminosa? Sarà il pubblico a scegliere la propria verità o il proprio dubbio.

Manuela Bisanti, Giampaolo Filauro, Elena Mazza e Andrea Zanacchi, diplomati presso la scuola di arti sceniche “Il Cantiere Teatrale” sono i protagonisti di questa esilarante commedia che in un’ora e mezza farà ridere e riflettere su questo sentimento che, indipendentemente dalle persone, morde tutti allo stesso modo, innescando dinamiche comuni e processi mentali che rasentano l'assurdo, dipingendo il reale aspetto dell'amore comune.

Marco Simeoli

Allievo e collaboratore di Gigi Proietti. Da anni firma le regie di commedie di successo come “Ti amo sei perfetto ora cambia” , “Cercasi Violetta” e tra le ultime l’apprezzatissimo musical “San Pietro, cercatore di Dio e pescatore di uomini”. Come attore lo vediamo impegnato con grandi registi in spettacoli che hanno raccolto un grande favore del pubblico tra cui “Sogno di una notte di mezza estate”, “Rumori fuori scena” e l’acclamatissimo “Aggiungi un posto a tavola” di Garinei e Giovannini.

In questa occasione la sua preparazione e verve comica si incontra con la genuinità e freschezza della divertentissima commedia "Amore non essere geloso" scritta dal giovane autore e attore pontecorvese Andrea Zanacchi, dando vita ad una pièce scoppiettante.