La Filanda | Home| Cinema | Teatro | Il Sabato dei Bambini | Teatro Scuole | Musica dal Vivo

Appuntamenti con le Arti | Eventi Culturali | Polo San Pietro | Sala Mostre | Calendario

 

 

L’Università delle Tre Età di Cornaredo inaugura il suo VII° Anno Accademico con la certezza di essere una proposta molto apprezzata.

 

Sono infatti oltre 400 gli iscritti alla UTE che hanno aderito alle iniziative promosse nel corso dei precedenti sei anni con un costante crescendo di partecipazione ed entusiasmo.

 

Nel precedente VI° Anno Accademico il Corso “Milano Magica” dedicato ai segreti di Milano ha rappresentato con il raggiungimento di 248 iscritti un evento unico in questi sei anni di attività, durante i quali l’interesse per le tematiche riguardanti la cultura e la conoscenza del territorio è sempre stato molto vivo.

 

Perciò si darà continuità a questo argomento proseguendo l’esperienza esoterica tra le vie della città di Monza con il Corso “Monza Magica”. Altri successi del precedente A.A. 2010/11 suggeriscono di riproporre argomenti quali psicologia, letteratura, storia dell’arte e attualità. Dato il successo ottenuto, per l’Anno Accademico 2011/12 verranno proposti 10 Corsi presso Auditorium Palazzo “La Filanda”; e, ad integrazione del piano di studi, ulteriori 5 Corsi presso Polo Culturale “Alda Merini” di via Volta, a San Pietro all’Olmo, divenuto nel corso degli ultimi due anni sede di iniziative molto partecipate.

 

I locali di Via Volta si sono dimostrati luoghi di socializzazione e aggregazione culturale perfettamente idonei ad offrire proposte formative (anche) per i sanpietrini, costituendo una valida sede decentrata in alternativa al Palazzo La Filanda.

 

È dunque da non trascurare il ricco calendario di appuntamenti previsti presso il Polo Culturale “Alda Merini”, dove si spazierà da lezioni frontali dedicate ad argomenti più impegnati quali il Protestantesimo oggi a momenti di svago, interazione e pratica con, ad esempio, il Corso di scultura, il Laboratorio di sperimentazione teatrale e, nuovamente, la ginnastica energetica “Qi Gong”.

 

Data la grande partecipazione dello scorso anno, presso Auditorium Palazzo “La Filanda” si darà continuità al ciclo di Conferenze “Prevenzione è Salute” organizzate da Auser Insieme Cornaredo in collaborazione con l’Azienda Farmaceutica Comunale – ad ingresso libero, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

 

Continueranno inoltre le indispensabili collaborazioni con la Scuola Media Muratori, sede degli ormai tradizionali e imprescindibili laboratori di Lingua Inglese e Alfabetizzazione Informatica “e-Citizen”; con il Centro Diurno Anziani “Il Melograno”, sede di pregevoli iniziative tra cui l’attesissimo secondo ciclo di “Ginnastica Mentale”: progetto promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e a cura di AssoMensana.

 

L’inaugurazione dell’Anno Accademico 2011/12 vedrà pertanto un susseguirsi di innumerevoli novità: tutto ciò in linea con la volontà degli Assessorati alla Cultura, Istruzione e T.L., delle Politiche Sociali e delle altre Istituzioni Culturali presenti,è quella di implementare qualitativamente il ruolo dell’Università nel territorio.

 

La divulgazione culturale, lo studio, la ricerca, la valorizzazione dei beni artistici e delle tradizioni locali sono il mezzo prioritario per la creazione di una comunità armonica. L’obiettivo è pertanto quello di consolidare l’azione sistematica di diffusione del sapere recuperando i valori di civiltà e comunità attraverso la socializzazione che ne consegue. Tutto questo ci gratifica come Amministratori e ci spinge ad andare avanti per migliorare.

 

Nel presentare i programmi per l’anno accademico 2011/2012, porgiamo il più cordiale e sentito augurio di buon lavoro a tutti i partecipanti, docenti e operatori.

 

Sonia Maria Cagnoni
Assessore alla Cultura

Luciano Bassani

Sindaco

Corrado D’Urbano
Assessore alle Politiche Sociali
     

info@lafilandacornaredo.org