Operai addetti alla pesatura dei bozzoli

Home | La Filanda | Cinema | Teatro | Il Sabato dei Bambini | Teatro Scuole

Università della Terza Età |Musica dal Vivo | Appuntamenti con le Arti | Eventi Culturali

 

Sala Mostre

Calendario Sala Mostre

 


Sala Mostre

 

 

da Sabato

3 marzo 2012

 

a Domenica

11 marzo 2012

 

 

APERTURA MOSTRA:

 

Sabato

dalle 17,00 alle 19,00

 

Domenica

dalle 10,00 alle 12,30

e dalle 16,00 alle 19,00

 

 

 

 

 

Sito di Osvaldo Donelli

 

Un mondo di Donne

 

Sculture ceramiche di OSVALDO DONELLI

 

 

Osvaldo Donelli, classe 1940, emiliano di origine e lombardo di adozione, ingegnere, autodidatta in campo artistico, libero da alcuni anni da impegni professionali, ha intensificato l´interesse e l´applicazione alla pittura e alla scultura.

 

la ceramica Raku è la tecnica che predilige per la realizzazione delle sue sculture nelle quali consegue risultati originali rivestendo i modelli figurativi prediletti, costituiti da figure femminili e da maternità, con le particolari finiture superficiali ottenibili attraverso le cotture Raku, che accrescono la forza espressiva delle composizioni e le rendono uniche, più moderne ed attuali.

 

L´impronta della tecnica Raku è inoltre fondamentale per i suoi lavori più recenti, nei quali esprime l´orientamento nuovo verso modelli astratti, talvolta associati ad elementi naturalistici: sono sfere o altre forme geometriche che si disgregano o si squarciano sotto la spinta di forze interne, esprimendo una forte carica energetica, mentre la presenza di strani animali simili a lucertole rende inquietante la composizione. Come nella scultura, il tema ricorrente dei dipinti è costituito dalle figure femminili. E´ una pittura figurativa in chiave moderna: paesaggi luminosi e rasserenanti in cui si inseriscono giovani donne in compagnia, nude o quasi come si conviene al contesto naturalistico.Traspare un´atmosfera di pace e semplicità che si configura come aspirazione ad evadere dalle turbolenze e complicazioni del mondo reale.

 


 

con il contributo di

 

L'economia del sorriso

Le botteghe di Cornaredo e di San Pietro all'Olmo

 

Mostra fotografica di Duilio Bitetto, fotografo in Cornaredo.

 

Guarda le foto della mostra

     

info@lafilandacornaredo.org