Stagione

Teatrale

La Filanda

 

Venerdì
28 ottobre 2022

Auditorium La Filanda

Ore 21.00

CAMPOTHEATRO – Compagnia teatrale professionale in Torino – direttore artistico Niko FERRUCCI

Gente di facili costumi

di Nino Manfrdi e Nino Marino

Regia di: Tony SKANDAL

Con: Parizia BATTAGLIA e Nino FERRUCCI

 

Andato in scena per la prima volta nel 1988, con lo stesso Nino Manfredi nei panni del protagonista, questo testo è considerato ancora oggi uno dei testi più eclatanti apparso sulle scene teatrali italiane negli ultimi anni.

Protagonisti della pièce:
ANNA, nome d’arte sul lavoro “Principessa”, una prostituta che rincasa tardi la notte, disordinata e rumorosa, che ovviamente disturba l’inquilino del piano di sotto che soffre d’insonnia, e…

UGO, un intellettuale che vivacchia scrivendo per la tv e per il cinema e che sogna di fare un film d’arte, lui avrebbe bisogno di un po’ di tranquillità per concentrarsi ma ovviamente non riesce a dormire a causa di Anna

La vicenda prende il via la notte in cui Ugo sale al piano di sopra per lamentarsi con la coinquilina rumorosa e lei, per la confusione, lascia aperto il rubinetto dell’acqua della vasca. Con conseguente allagamento del piano di sotto e necessità di Ugo, afflitto anche da uno sfratto, di trovare rifugio da “Principessa”.

Da questa convivenza “forzata” prendono il via una serie di esilaranti situazioni che raccontano di due solitudini che s’incontrano. Sino al sospirato happy-end. A cui si approda dopo due ore di grande divertimento.