Operaie della MAIM al tavolo di cucitura delle stoffe

Home | La Filanda | Cinema | Teatro Ragazzi | Teatro Scuole| Stagione Musicale | Musica dal Vivo

Sala Mostre | Appuntamenti con le Arti | Università delle Terza Eta | Eventi Culturali | Calendario

   

 

Aprile: con noi a teatro

Terza rassegna di teatro amatoriale

Uno spazio per le compagnie del territorio

 

Auditorium La Filanda

Piazza Libertà - Cornaredo

 

 

Sabato

4 aprile 2009

Auditorium La Filanda

Ore 21.00

 

Ecco la Sposa !

Commedia brillante in due atti di Ray Cooney e John Chapman

 

Una produzione: SCENA APERTA

 

Scenografia e allestimento scenico:

Mario COLOMBO

Tecnico audio:

Emanuele COLOMBO

Tecnico luci:

Mario COLOMBO

Regia:

Anna BERETTA

 

Con:

Rosy CHIANELLO, Silvana AMBROSIANI, Gerardo GENTILE, Flavio PIUBELLO,

Enzo MENESCARDI, Anna BERETTA, Adriana MESCIA, Galiano FLORES

   
   

 

In casa Westerby fervono i preparativi per l'imminente matrimonio della piccola Judy.

 

Sembra che tutto vada per il meglio anche se nella più totale frenesia, fino a quando il padre della sposa, schiavo delle proprie nevrosi e del suo lavoro, è colpito da un improvviso attacco di follia, innocuo ma sconvolgente, che si concretizza nell'arrivo di una splendida ragazza "immaginaria", che solo lui può vedere, e che metterà sottosopra tutti i programmi della famiglia.

 

Gli altri personaggi sono costretti ad una esilarante girandola di espedienti per cercare di riportare il protagonista alla ragione, senza tuttavia riuscire a cogliere il motivo e – soprattutto – la natura intrinseca di questo improvviso stravolgimento.

 

Ciò che ne deriva è un incessante susseguirsi di situazioni paradossali, battute scoppiettanti e colpi di scena, con i protagonisti costretti cercare l’equilibrio sulla sottile linea che separa la follia dalla ragione, tra acrobazie verbali e colpi di scena che accompagnano lo spettatore, tra le risate, verso l’inevitabile ma di sicuro non scontato finale.

 

 

 

Giovedì

16 aprile 2009

Auditorium La Filanda

Ore 21.00

 

Nessuno vince sempre

Reinterpretazione teatrale liberamente ispirata al film "L'Avvocato del Diavolo"

 

Una produzione: GLI ARTIMANTI

 

Scenografia:

Lorenzo TOLUSSO

Sceneggiatura:

Antonio GANNINO

Regia:

Manuel CAPRARO

 

Con:

Lorenzo TOLUSSO, Manuel CAPRARO, Francesco PIZZI, Annamaria LEGRENZI,

Daniela TETI, Luca CATALANO, Roberto CAMANA

   
   

 

Kevin Lomax, sposato con Mary Ann, è un giovane avvocato di Gainsville, una piccola comunità in Florida. Durante l'ultimo dei suoi processi si trova a dover affrontare una crisi di coscienza; è nella situazione di dover difendere Loyd Gettys, docente alle scuole medie, dall'accusa di pedofilia.

 

Kevin è convinto che il suo cliente sia colpevole, ma è anche conscio di poter vincere la causa se solo lo volesse. Opta così per la difesa del professore, per poter mantenere intatta la sua imbattibilità in aula (sembra infatti che non abbia mai perso una causa).

 

Dopo il processo viene contattato da uno studio legale newyorkese, dato che lo stesso padrone dello studio, tale Jhon Milton, vorrebbe avere un colloquio con lui per una proposta di lavoro. Dal momento della sua partenza Kevin si troverà a difendere personaggi invischiati in faccende sempre più sordide e la sua fama e ricchezza cresceranno di pari passo con la sua capacità di soprassedere alle infamie dei suoi clienti.

 

Arriverà a mettere il lavoro davanti alla sua famiglia, mentre la figura di Milton acquisterà, con il succedersi degli eventi, sempre più importanza nella sua vita. Finchè, dopo essersi accorto di aver perso tutto ciò a cui teneva veramente, sarà proprio Milton l'ultima persona a cui potrà rivolgersi... ma sarà troppo tardi per tonare indietro.

 

Rimarrà solo uno spiraglio, il libero arbitrio. Ma il prezzo da pagare sarà alto.

A volte, però, c'è una seconda occasione.

 

 

 

Giovedì

30 aprile 2009

Auditorium La Filanda

Ore 21.00

 

Il più felice dei tre

Commedia brillante in tre atti di Eugène Labiche

 

Una produzione: TeatroperCaso

 

Regia:

Laura AUROLA

 

Con:

Gigi RIPAMONTI, Filomena NINO, Pasquale CIARLA, Lorenzo SALARDI, Matteo D'AGOSTINO,

Mara MARINUCCI, Laura AUROLA, Giovanna SPINELLI

 

 

Il postulato è l’amore adultero.

 

Il testo è ricco di complicati e divertenti intrighi d’amore come il classico triangolo marito-moglie-amante, dove i sotterfugi, i bigliettini amorosi nascosti e le menzogne, creano complicazioni comiche risolte sempre con invenzioni inaspettate, leggerezza e grande maestria drammaturgica.

 

Il motore della commedia è l’amore, ma la passione vera non c’è, perché ogni personaggio non è sincero e vive questo sentimento con lucidità, distacco e freddo calcolo.

 

Sincerità e menzogna convivono in ogni personaggio in un continuo gioco di compromessi che sono il pretesto per sollecitare peripezie e ritmi spumeggianti, dove i fondamentali “a parte ” chiariscono Eugène Labiche allo spettatore il vero pensiero del personaggio.

 

 


info@lafilandacornaredo.org