Operaie addette al controllo delle matasse di seta

Home | La Filanda | Cinema | Teatro | Teatro Ragazzi | Teatro Scuole| Stagione Musicale | Musica dal Vivo

Sala Mostre | Appuntamenti con le Arti | Eventi Culturali | Calendario

 

 

 

 

L'Amministrazione Comunale organizza per il quarto anno l'Università delle Tre Età.

 

Si tratta di un'iniziativa che ormai raggiunge quasi trecento iscritti e vuole offrire un momento di crescita culturale a tutte le età: non solo alla terza età, ma a tutte le persone che vogliono approfondire temi culturali e civili.

 

Avvicinare la popolazione alla cultura offrendo una formazione che sia continua è sicuramente un obiettivo primario di questa Amministrazione.

Una società complessa è in continuo divenire; pertanto ogni persona, per essere "cittadino attivo e consapevole", necessita di continua conoscenza.

 

La persona che studia, approfondisce ed è curiosa di conoscere, è più libera e autonoma.

 

L'Amministrazione Pubblica deve avere tra i suoi fini quello di supportare i cittadini nello sviluppo della loro libertà; perciò non potrebbe non mettere la formazione continua e la cultura tra i propri principali obiettivi.

 

Per questo motivo, nonostante le sempre minori risorse di cui i comuni dispongono, si vuole continuare ad organizzare questo evento che sta avendo sempre maggiori risalto e seguito.

 

Anche quest'anno, i corsi dell'Università delle Tre Età verranno organizzati presso il Palazzo della Filanda, ormai divenuto un importante polo culturale di Cornaredo nonché basilare punto di riferimento e incontro per i cittadini dei comuni limitrofi.

 

Per incontri e laboratori con presenze più contenute, saranno altresì utilizzati gli spazi e i locali nuovamente messi a disposizione dall'Associazione Italia Nostra presso il Punto Parco, dalla Scuola Media Muratori e dal Centro Diurno Anziani "Il Melograno", la cui Associazione Anziani inizia quest'anno una sostanziosa collaborazione con la Nostra - e Vostra - Università.

 

Alcuni anni fa abbiamo iniziato questo ambizioso progetto di costruzione di un polo culturale. Ora, finalmente, possiamo dire che il risultato è stato raggiunto anche, seppur non solo, grazie all'Università delle Tre Età.

 

Abbiamo costruito un percorso che comprende formazione continua, intrattenimento ad alto livello culturale e iniziative per il tempo libero.

 

Possiamo pertanto asserire che questa struttura ormai qualifica Cornaredo come"Comune della cultura", anche e più di altri comuni di maggiori dimensioni.

 

Non ci resta altro che augurare un buon anno scolastico a tutti gli iscritti.

 

 

L'Assessore alla Cultura

Maria Cristina Scarpa

L'Assessore alle Politiche Sociali
Bruno Lai

Il Sindaco

Pompilio Crivellone