Stagione

Teatrale

La Filanda

 

Venerdì

25 Ottobre 2019

Auditorium La Filanda

Ore 21.00

DITTA GIOCO FIABA

L'importanza di chiamarsi Ernesto

di Oscar Wilde

Regia: Massimiliano ZANELLATICon: Emiliano BRIOSCHI, Luca FOLLINI, Paola GALLI, Gaia NOZZA, Anna SALA e Massimiliano ZANELLATI.

Disegno luci e musiche: Luca CIANCA

 

Jack è un giovane nobiluomo che per sfuggire alla tediosa vita della campagna in cui vive si rifugia nella mondanità londinese sotto il falso nome di Ernesto.

Algernoon, nobiluomo spiantato e ozioso, è il suo compagno di scorribande.

Jack in visita a casa di Algernoon rivela di voler chiedere la mano di Gwendolyn e chiede di essere introdotto presso Miss Augusta, madre della ragazza e zia dell’amico.

Algernoon, naturalmente dopo essersi fatto pregare, introduce il compare. L’incontro avviene dopo pochi giorni con risultati disastrosi. Il fatto che Jack, in realtà trovatello, abbia acquistato il titolo di nobiltà, scandalizza profondamente Lady Augusta. Jack deluso, decide di dar fine a tutte le falsità e alla sua doppia vita.

Organizza così le celebrazioni per la morte di Ernesto, suo alter ego cittadino ma soprattutto fratello degenere a cui dedicare molto tempo nell’inutile tentativo di condurlo alla redenzione. Si appresta a tornare alla casa di campagna sontuosamente bardato a lutto e con l’urna delle ceneri del fratello sotto braccio.

Nel frattempo Algernoon che, sotto le false spoglie di Ernesto, da tempo mantiene una fitta corrispondenza con Cecily, nipote e protetta di Jack, decide che è venuto il tempo di mostrarsi alla giovane e anticipa l’amico a casa fingendosi proprio lo scapestrato fratello degenere…