Il Sabato

dei Bambini

 

Sabato

29 settembre 2018

Auditorium La Filanda

Ore 16.00

 

 

 

TEATRO DEI NAVIGLI

La bella e la bestia

Una delle fiabe più note, più lette, più amate. La Bella & La Bestia, liberamente ispirato alla fiaba originale La Belle et la Bête di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont, porta in scena la storia dal lieto fine d’obbligo, in cui vincitori ne escono l’amore e il buon cuore.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Luca Cairati, vede protagonisti Giulia Mezzatesta, Maurizio Misceo e Davide Najjar in un continuo e coinvolgente scambio di personaggi. Teatro dei Navigli ha reinterpretato in chiave onirica e moderna una storia senza tempo, la cui essenza rimane intatta. Per questa originale rivisitazione la regia ha ben amalgamato il genere del musical con quello della prosa per bambini, confezionando un prodotto irresistibile per i piccoli (e non solo!), che travolgerà il suo pubblico!

Lo spettacolo ripercorre la storia originale, che vede accanto a Belle, dolce e pura di cuore, due sorelle vanitose e presuntuose, ardentemente desiderose di sposare un nobile, di impreziosirsi di gioielli e di vestiti sfarzosi. Il loro papà, un vedovo e ricco mercante, perse un giorno tutti i suoi averi e fu costretto a trasferirsi insieme alle sue tre figlie, nelle campagne della provincia, abbandonando l’amata città.

Un giorno il buon mercante scoprì che una delle sue navi era riuscita ad arrivare in porto salvandosi dalla distruzione; così egli partì per scoprire se gli fosse ancora rimasto qualcosa di valore. Prima di partire chiese alle figlie quale dono desiderassero per il suo ritorno. Mentre le due viziate sorelle chiesero vestiti e gioielli, Belle chiese solo una rosa. Arrivato al porto della città, il padre scoprì che nulla gli era rimasto e che non avrebbe potuto acquistare alcun dono.

Tornando a casa triste e sconsolato, il mercante si imbatté in una brutta bufera di neve in mezzo al bosco e trovò rifugio in un misterioso castello, dove scorse un bellissimo roseto. Così fece per cogliere il fiore più bello per la sua dolce Belle; ma proprio mentre stava per coglierlo una terribile ed enorme bestia lo fermò, lo rimproverò e lo ammonì: questo gesto meritava la morte.

Il mercante, spaventato, cercò di spiegarsi, di raccontargli della giovane e umile figlia. La Bestia non volle udire ragione alcuna, ma gli fece una proposta: avrebbe avuto salva la vita, se gli avesse portato la ragazza…

 

Il Sabato

dei Bambini

 

Sabato

27 ottobre 2018

Auditorium La Filanda

Ore 16.00

 

 

 

 

Per bambini

dai 5 anni in su.

 

Compagnia TEATRO GOST

Le avventure di Simbad il marinaio

Simbad è una leggendaria favola di origine persiana che narra di un marinaio e delle sue fantastiche avventure durante i viaggi nell’Africa orientale e nell’Asia meridionale, durante le quali incontra luoghi magici, mostri e fenomeni soprannaturali. I racconti sono in parte basati sull’esperienza dei navigatori nell’Oceano Indiano, in parte sulla poesia antica (compresa l’Odissea di Omero), in parte sulle collezioni di mirabilia di origine indiana e persiana.

La nostra messa in scena concilia teatro di narrazione con il teatro fisico, figurativo, di proiezione e di coinvolgimento, integrando e fondendo il testo delle mille e una notte con le incantevoli "Città Invisibili" di Calvino e le strabilianti avventure de "I viaggi di Gulliver".

TRAMA: Attraverso i sette magici viaggi il protagonista affronta/incontra amici e nemici fino ad una conclusione d’effetto e coinvolgente.

TEMI: coraggio amicizia, tradimento, fratellanza, integrazione, accettazione.

 

Il Sabato

dei Bambini

 

Sabato

22 dicembre 2018

Auditorium La Filanda

Ore 16.00

 

Ingresso gratuito

sino ad esaurimento dei posti

 

Per bambini

dai 4 anni in su.

SSpettacolo organizzato in collaborazione con la BIBLIOTECA COMUNALE DI CORNAREDO

DITTA GIOCO FIABA

Canto di Natale

Il Canto di Natale (A Christmas Carol) è una delle opere più famose e popolari di Charles Dickens.

Racconto fantastico sulla conversione dell'arido e tirchio Ebenezer Scrooge visitato nella notte di Natale da tre spettri preceduti da un'ammonizione del defunto amico e collega Marley, il Canto unisce al gusto del racconto gotico l'impegno nella lotta alla povertà e la speranza che lo spirito del Natale sappia portare ognuno di noi a guardarsi dentro per riscoprire i valori dell’amicizia e del buon cuore.

Rispettando il carattere e il ritmo dell’immortale raccontro Ditta Gioco Fiaba ne ha prodotto uno spettacolo di sapore classico capace però di stupire e coinvolgere per gli aspetti moderni e ironici che da sempre contraddistinguono il lavoro della compagnia.

 

Il Sabato

dei Bambini

 

Sabato

26 gennaio 2019

Auditorium La Filanda

Ore 16.00

 

 

 

Per bambini

dai 4 anni in su.

TEATRO TELAIO

Abbracci

Due Panda stanno costruendo la casa, ognuna la propria. Si incontrano. Si guardano. Si piacciono. E poi?
Come si fa a esprimere il proprio affetto? Come far sentire all’altro il battito del proprio cuore? Come si può condividere il bene più prezioso?

E’ necessario andare a scuola, ma una scuola speciale: una scuola d’abbracci. Perché con gli abbracci si possono esprimere tante cose: ci si fa coraggio quando si ha paura, si può festeggiare una vittoria, la gioia di un incontro o la speranza di ritrovarsi quando si va via. E così i nostri due Panda imparano a manifestare le proprie emozioni, fino a condividere la più grande di tutte, quella che rende colorato il mondo e fa fiorire anche i bambù.

Punto di partenza è stata la riflessione sul potere comunicativo di un gesto semplice come l’abbraccio: nasciamo in un abbraccio, l'abbraccio è ciò che più spesso ricerchiamo nei momenti in cui ci sentiamo sconfortati, quando rivediamo qualcuno dopo molto tempo, quando vogliamo esprimere una gioia incontenibile. E’ per eccellenza il gesto della condivisione, dell’unione, della tenerezza. Un gesto che i bambini cercano e sentono come naturale all'interno del loro orizzonte affettivo ma che si deve imparare ad ogni nuovo incontro.

Abbracci segna dunque un nuovo passo del Teatro Telaio verso un'esplorazione fenomenologica degli affetti. Dopo aver assistito alla nascita di unl’amicizia in Storia di un bambino e di un pinguino, in questo nuovo capitolo si parte alla scoperta dell'affettività e di quanto sia difficile esprimerla. Siamo certi che si tratti di un ambito che può far sorridere, emozionare e far riflettere tutti, bambini e adulti.

 

Il Sabato

dei Bambini

 

Sabato

23 febbraio 2019

Auditorium La Filanda

Ore 16.00

 

 

 

 

Per bambini

dai 5 anni in su.

 

TEATRO DELLE FORMICHE

Arlecchino e l'amor perfetto

Lo spettacolo porta in scena le maschere della commedia dell’arte italiana: Arlecchino, Pulcinella, Balanzone, Pantalone e la strega si affrontano a colpi di battute e non solo….grazie alla loro simpatia si faranno perdonare in questa esilarante messinscena scritta apposta per il pubblico di bambini.

La storia: Pantalone chiede ad Arlecchino di consegnare dei fiori alla donna di cui è innamorato. Arlecchino, servo sbadato, recapita i fiori alla donna sbagliata, Sigfrida l’orrida striga, la quale si reca da Pantalone per ricambiare le sue attenzioni. Poiché viene rifiutata, Sigfrida trasforma il ricco mercante in un’aragosta.

Sarà Arlecchino con l’aiuto di Pulcinella a risolvere il pasticcio: nel momento in cui la strega sta per compiere un altro incantesimo, Pulcinella estrae uno specchio che riflette l’incantesimo sulla strega trasformandola in tartaruga.

In veste di animali, Pantalone e Sigfrida si innamorano; mentre Arlecchino e Pulcinella vanno a festeggiare il nuovo amore.

 

Il Sabato

dei Bambini

 

Sabato

23 marzo 2019

Auditorium La Filanda

Ore 16.00

 

 

Per bambini

dai 4 anni in su.

LAGRU' RAGAZZI

Storie nell'armadio

Due attori, spaventati ma curiosi, si avvicinano ad uno strano armadio comparso all’improvviso... che   cosa   ci   sarà   dentro?  

Vecchi   costumi   teatrali?   Polverose parrucche? E cosa si nasconde nell’armadio di ogni bambino? Mostri, streghe, marmocchi dispettosi, draghi, principi, fate?

A causa di un lupo alquanto dispettoso, i due attori sono costretti ad aiutare le misteriose creature che si nascondo nell’armadio e a spaventare tutti i bambini presenti in sala.

I protagonisti escono magicamente e prendono vita, in un esilarante carosello di storie vecchie e nuove che tentano di spaventare, ma fanno solo divertire. Gran finale con un’esaltante battaglia di cuscini tra gli spettatori!