Operaie della MAIM al tavolo di cucitura delle stoffe

Home | La Filanda | Cinema | Teatro | Il Sabato dei Bambini | Musica dal Vivo | Sala Mostre

Universita delle Tre Età | Appuntamenti con le Arti | Eventi Culturali | Polo San Pietro | Calendari

 

La Filanda per le Scuole

Iniziative Stagione 2014-2015

 


 

La Filanda

per le Scuole

 

 

da Dicembre 2014

a Marzo 2015

Auditorium La Filanda

 

 

con il contributo di

 

Cinema per Educare

 

 

Considerati gli esiti positivi dell’esperienza didattico-educativa, maturata negli anni passati, grazie alla collaborazione tra l’Associazione La Filanda e la Scuola Secondaria di primo grado di via Imbriani,  si ritiene utile riproporre, anche quest’anno, agli alunni delle classi seconde e terze, il progetto “CINEMA PER EDUCARE”.

 

I soggetti coinvolti, infatti, hanno dimostrato di apprezzare molto l’iniziativa che ha permesso di approfondire i contenuti dei programmi didattici attraverso la proiezione di film opportunamente selezionati.

 

Gli allievi hanno avuto la possibilità di arricchire le proprie conoscenze grazie al linguaggio delle immagini che ha permesso loro di appassionarsi e affrontare con un maggior coinvolgimento gli argomenti di studio e hanno avuto modo di sviluppare una certa capacità critica.

 

Anche per l’anno scolastico 2014-2015 l'Associazione La Filanda si rende disponibile a realizare, con spese completamento a carico dell'Associazione La Filanda, proiezioni cinematografiche da tenersi di mattina, durante l’orario scolastico, secondo un calendario e un programma stabilito dal corpo docente.

 

Lo scopo di questa iniziativa è quello di promuovere la conoscenza del linguaggio cinematografico e di:

  • Approfondire gli argomenti trattati in classe.
  • Stimolare momenti di approfondimento e confronto su tematiche didattico-educative.
  • Promuovere l’utilizzo di un’importante struttura come La Filanda che è un vivace centro culturale e di aggregazione sociale.
   

 


 

La Filanda

per le Scuole

 

 

Maggio 2015

Auditorium La Filanda

 

Cinema in Inglese

 

 

A proseguimento della proficua esperienza degli anni scorsi, nel corso dei quali sono stati proposti agli alunni delle scuole medie film in lingua inglese che raccontano le problematiche giovanili (Sognando Beckham e Notthing Hill), di impegno sociale (Invictus) e i cartoni animati prodotti dalla BBC Shakespeare animates tales, che hanno permesso di ascoltare brani delle tragedie e delle commedie di William Shakespeare recitati in inglese da Attori Shakespeariani, l'Associazione La Filanda riproporrà anche per questa stagione il progetto Cinema in Lingua Inglese

 

Il progetto permetterà la fruizione sul grande schermo di pellicole in lingua inglese con sottotitoli anch'essi in lingua inglese e darà la possibilità ai ragazzi delle scuole medie di arricchire l'apprendimento del loro inglese in modo originario ed alternativo.

   

 


 

La Filanda

per le Scuole

 

 

da Settembre 2014

a Giugno 2015

Auditorium La Filanda

Teatro per le Scuole

 

 

L'Associazione La Filanda proporrà alle scuole del territorio la propria disponibilità ad organizare spettacolo teatrali da tenersi all'Auditorium La Filanda.

 

Nel bilancio di previsione 2014-2015 dell'Associazione è stato previsto, con costo interamente a carico dell'Associazione, la realizzazione di uno spettacolo teatrale lasciando ai docenti libertà di scelta sia del titolo che della data di programmazione.

 

L'auspicio è che questa nostra proposta possa dar corso ad una collaborazione che porti alla stesura di un ben più nutrito programma di spettacoli teatrali da tenersi in orari scolastici per le scuole del territorio.

 

 


 

La Filanda

per le Scuole

 

 

Natale 2014

Pasqua 2015

Auditorium La Filanda

 

Il Cinema per i più piccoli

 

 

In prossimità delle festivita di Natale e di Pasqua proiezione di film a cartoni animati, durante l'orario scolastico e a ingersso grauito, per i bambini delle Scuole Materne di Cornaredo, quale Augurio di Buone Feste da parte dell'Associazione La Filanda ai suoi più piccoli potenziali fruitori.


teatro@lafilandacornaredo.org