Musica

 

Associazione Musicale Arteviva

Palazzo Causa Pia Villa - Piazza della Chiesa Vecchia, 4/6 - Cornaredo

 

 

Auditorium Filanda di Cornaredo

22 novembre 2007 - Ore 21,00

 

 

 


 

 

Giuseppe TARTINI

 

Sonata in sol minore

Affettuoso

Presto

Allegro

 

 

 

Giuseppe Tartini (Pirano, 12 aprile 1692 – Padova, 26 febbraio 1770) è stato un violinista e compositore italiano, autore della celebre sonata per violino in sol minore Il Trillo del Diavolo .

 

<G. Tartini su WikipediA>

 


 

Antonio Lucio VIVALDI

 

Concerto in mi maggiore "La Primavera "

Allegro

Largo

Allegro

 

Concerto in fa minore "L'Inverno"

Allegro non molto

Largo

Allegro

 

 

 

 

Antonio Lucio Vivaldi (Venezia, 4 marzo 1678 – Vienna, 28 luglio 1741) è stato un violinista e compositore italiano. Egli fu il più importante, influente e originale compositore italiano della sua epoca.

 

Contribuì significativamente allo sviluppo del concerto, soprattutto solistico, e della tecnica del violino e dell'orchestrazione.

 

I suoi concerti influenzarono notevolmente numerosi compositori suoi coevi, soprattutto tedeschi, come Bach, Pisendel, Heinichen e altri.

 

Fu anche sacerdote, e per tale motivo - e per il colore dei suoi capelli - venne soprannominato il prete rosso.

 

La sua composizione più nota sono i quattro concerti per violino conosciuti come Le quattro stagioni, celebre esempio di musica a soggetto barocca

 

<A. Vivaldi su WikipediA>

 


 

Niccolò Paganini

 

Centone di Sonate n. 2

Adagio cantabile

Rondoncino

 

 

 

Niccolò Paganini (o Nicolò) (Genova, 27 ottobre 1782 – Nizza, 27 maggio 1840) è stato un violinista e compositore italiano.

 

Continuatore della scuola italiana di Pietro Antonio Locatelli e di Gaetano Pugnani, è considerato uno fra i maggiori violinisti dell' Ottocento, sia per la padronanza dello strumento, sia per le innovazioni apportate in particolare allo staccato e al pizzicato.

 

La sua attività di compositore fu legata a quella di esecutore, in quanto trovava innaturale eseguire musiche sulle quali non aveva un completo controllo.

 

Ebbe vita movimentata e sregolata nella quale, oltre ai 600 concerti che tenne con grande successo in tutta Europa, ebbero molto peso anche le sue avventure amorose e la sua passione per il gioco d'azzardo.


I suoi capolavori sono i pezzi per solo violino, ed in particolare i 24 Capricci (1817), anche se compose numerosi brani per violino e orchestra tra cui 6 concerti e diversi pezzi per chitarra sola o in duetto, terzetto e quartetto, compose anche per il mandolino.

 

<N. Paganini su WikipediA>

 


 

Arvo Pärt

 

Spiegel im Spiegel

 

 

 

Arvo Pärt (nato il 11 settembre 1935) E' un compositore estone, spesso identificato con la scuola di minimalismo e, più specificamente, quello di "minimalismo mistico" o "sacro minimalismo".

 

Egli è considerato un pioniere di questo stile, insieme con contemporanei Henryk Górecki e John Tavener.

 


info@lafilandacornaredo.org